accademia d'italia

* Home

* Scrivi

 

La RUBRICA di

Gaetano BARBERA

 

 

L'ATTUALE LATINA

 

      90 anni fa (18/12/1932) venne fondata l'attuale Latina col nome di Littoria. Una delle 5 città fondate nel ventennio fascista in seguito a quel miracolo italiano che fu la bonifica delle paludi pontine.

     Impresa tentata sin dall'epoca romana e mai riuscita. Nasceranno altre città come Pontinia nel 1935 e Carbonia (in Sardegna) nel 1938.

     La domanda è: come fu possibile, con i mezzi di allora, realizzare opere così imponenti in tempi così limitati?

leggi tutto

 
 

                                     PIENI POTERI

Il 24/12/1924 il Parlamento vota i pieni poteri al governo Mussolini. Come fu possibile? Bisogna studiare fatti precedenti. Tornare al fatidico ottobre 1922 (prima della Marcia su Roma), quando il popolo aveva già scelto il Fascismo, affamato e stanco dei ripetuti fallimenti dei troppi governi che si erano succeduti. Questa verità fu testimoniata dal più importante e insospettabile uomo politico di quel tempo: Giovanni Giolitti.

....leggi tutto

 

                               ACCADEMIA D'ITALIA

Il 7 gennaio 1926, per volontà ed iniziativa di Benito Mussolini, nasceva "l'Accademia d'Italia" (nella foto la visita di Vittorio Emanuele III). La diffusione della cultura in generale, di tutte le attività intellettuali della Nazione, era all'epoca uno dei fondamentali obiettivi del governo che si integravano alla già avviata lotta contro l'analfabetismo. L'obiettivo era quello di coordinare e promuovere ....

leggi tutto

 

 

 

                                          Nasce l'INAM

Il 10 gennaio 1943, col Governo Mussolini, nasceva l'I.N.A.M. (Istituto Nazionale per l'assicurazione contro le Malattie). Ciò rientrava in quelle battaglie socialiste che vennero realizzate durante il fascismo. I temi di assistenza e previdenza, prima del fascismo, erano quasi inesistenti. Solo con la beneficenza privata si svolgeva una limitata protezione individuale contro avversità e miseria derivanti dal lavoro, fino a quando l'intervento dello stato non trasformò questa specie di carità in doverosa funzione pubblica.

.... leggi tutto

 

 


            LA CONFERENZA DI GINEVRA SUL DISARMO
Il 2 febbraio 1932 iniziava la Conferenza di Ginevra sul disarmo (nella foto). Per comprendere le forti preoccupazioni del governo italiano per le tensioni in Europa, bisogna fare due passi indietro e tornare alla "Conferenza Navale di Londra" nei primi mesi del 1930, nella quale le 5 maggiori potenze navali (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Giappone e Italia) dovevano fissare una proporzione delle rispettive forze e i livelli massimi di tonnellaggio delle flotte militari.

... leggi tutto

 
 

      

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»
Presidente Augusto Lucchese
e-mail: augustolucchese@virgilio.it