* Home

* Scrivi

Storia....

Scuderia Etna

La "Scuderia Etna" fu fondata il 18 marzo 1960 da tredici appassionati "patiti del volante" e precisamente: Alfio Monaco,Francesco Agosta,Luigi Vannucci (palermitano di nascita),Giancarlo Carfì,Giovanbattista Paternò,Santo Grasso,Salvatore Russo,Salvatore Vecchio,Vito Coco,Giuseppe Cosentino,Vincenzo Arena,Giulio e Mario Pernice,che-del sodalizio catanese-fu il primo Presidente.
A questi presto si aggiunsero molti altri quali Gianni Giordano, Totò Le Pira,Pippo D’Amico,i fratelli Angelo e Nino Bonaccorsi,tanto che- dopo una settimana-i soci furono un centinaio.
La sede sociale era ubicata a Catania in via Re Martino 132,in piccoli ma accoglienti locali (successivamente nel '62 in via Scammacca e nel '65 in via Trieste).
L'esordio agonistico avvenne il mese successivo alla 3^ edizione della Coppa Belmonte ad Avola e fu un successo strepitoso,con la conquista dei primi tre posti assoluti con Le Pira,Coco e Vannucci.
Il "battesimo del fuoco" fu tuttavia l'8 maggio con la partecipazione alla mitica Targa Florio (44^ ed.) in cui la Scuderia schierò ben cinque equipaggi cogliendo un buon quarto posto nella classe 1300 GT con la coppia Coco-Sabbia su A.R.Giulietta S.V.La prima stagione agonistica si concluse trionfalmente con la conquista da parte di Giovanni Giordano, su Osca 1500, del Campionato Italiano di velocità nella classe sport fino a 1600,primo titolo tricolore ottenuto da un pilota catanese. Il primo Campione Sociale fu Enzo Arena, sicuramente il più rappresentativo pilota di quel periodo,che-nel 1964-vide la sua brillante carriera in parte compromessa da un terribile incidente sul circuito tedesco del Nurburgring; pur tuttavia ciò non impedì al pilota catanese successivamente di continuare a gareggiare con le squadre ufficiali di Abarth ,Ford e Porsche.
Per tutti gli anni Sessanta, la Scuderia Etna continuò a mietere vittorie non solo in Italia ma anche all’Estero, ottenendo una trentina di primi posti assoluti e centinaia di piazzamenti di classe.Furono conquistati tre titoli italiani,per merito del bresciano “Pam” (Marsilio Pasetti) e del palermitano Totò Calascibetta. Altri piloti,che con i loro successi contribuirono alla buona affermazione dell’ ”Etna”, furono Giulio Pernice,i fratelli Bonaccorsi, Pippo D'Amico, Giovanni Musumeci, Beppe Virgilio,Filippo Susinno,Alfio Vitale (“Jimmy”), Giuseppe Alongi(“Tio Pepe”), l’altro bresciano della Scuderia Arduino Becchetti ("Oscar-B"), Nando Iacono (“Gordon”),Alfio Gambero,l'agrigentino Tropia ("Caterpillar"),l’avolese Giuseppe Sirugo,Santo Campione, Epifanio Salerno,Santo Famoso (“Diabolik”), Alfio Nicolosi.
Nel 1969 esordisce alla II ed. della Cefalù-Gibilmanna quello che sarà in assoluto il pilota più rappresentativo della Scuderia Etna, il "principe volante" Enrico Grimaldi.

Gli anni Settanta e Ottanta, -sotto la Presidenza di Italo Cultrera e con Girolamo Perniciaro prima e Franco Agosta successivamente nelle vesti di Direttore Sportivo- furono per la Scuderia catanese certamente i più prolifici e ricchi di soddisfazioni. Furono ottenuti oltre 80 primi posti assoluti e circa 650 primi posti di classe.
Furono conquistati ben 28 titoli italiani con i piloti Mario Litrico (pilota ufficiale Autodelta), Santo Famoso, Mario Papale(junior), Matteo Vasta, Angelo Bonaccorsi, Mario Agosta, Enrico Grimaldi, Giuseppe Scuderi (“Bairo”), Santo Ferlito, Riccardo Vasquez(“Odraccir”), Serafino La Delfa, Vito Veninata, Severino Recca (“Podi”), Angelo Ferraro, Antonino Ponticello.A queste affermazioni si aggiungono numerosi titoli siciliani per merito di Enrico Grimaldi, Michele Marino,Riccardo Vasquez e del palermitano Elio Calandra ("Amerix"), le vittorie nei Trofei monomarca di Enrico Grimaldi e Giorgio Mertoli(Uno Turbo) e di Serafino La Delfa(Ford) e nel Campionato siciliano Kart di Rori Parasiliti e Alfio Messina. Grimaldi inoltre conquistò in questi anni ben cinque Targhe messe in palio dalla Gazzetta dello Sport quale migliore "scalatore" della stagione agonistica. Altri piloti che si misero in luce in quegli anni ricordiamo Giovanni Platania, Mario Segapeli ("Mas"),Carmelo Muscolino,Franco Privitera,Roberto Amato ("Black Shiver"),Giuseppe Pantò,Corrado Andrè,Vito Reina("Iver"), Corrado Malfa, Lillo Motta, Angelo Mancini,Andrea Marziano("Aeron"),Angelo Alì,Piero Mertoli, Salvatore"Piero"Scaccianoce,Giancarlo Marino(Gin Fix).
Tra gli eventi più significativi da ricordare in questo ventennio sono: 
1970 la Scuderia riceve dal CONI il suo primo riconoscimento nazionale con l'assegnazione del Diploma di Benemerenza.1972-1975 la Scuderia organizza con successo il "Trofeo Scuderia Etna" sul circuito di Pergusa. 1974 esordio agonistico dell'attuale Presidente Onorario il notaio Francesco Attaguile("Bollinger"). 1975 prima vittoria assoluta di Enrico Grimaldi a Cosenza,su March Bmw. 1977 Grimaldi in coppia con toscano Mauro Nesi- pluricampione italiano e europeo della Montagna-ottiene un prestigioso 4°posto assoluto nella 61^ Targa Florio,l'ultima disputata. 1979 Grimaldi,su Osella,in coppia con Lella Lombardi vince,sul circuito di Pergusa,la 19^ Coppa Florio, gara di Campionato Mondiale Marche.
Nello stesso anno purtroppo un grave lutto colpisce la Scuderia con la prematura e tragica scomparsa della giovane segretaria Rosalba D'Agata, durante il pre-gara di Gambarie. 1980-1982 la Scuderia Etna, unitamente alle altre Scuderia etnee,organizza la Corsa dell'Etna.1982 sul circuito di Pergusa Francesco Attaguile("M.Arriva") partecipa con la Minardi alla gara di Campionato Europeo F2. 1983-1984 il sodalizio etneo vince il Campionato Siciliano per Scuderie. 1985 secondo riconoscimento nazionale da parte del CONI con la concessione della Stella di Bronzo al Merito Sportivo.1989 il giovane catanese,trapiantato a Roma, Giovanni Bonanno partecipa con i colori della Scuderia al Campionato Italiano e Europeo di Formula 3,ottenendo in quest'ultimo un prestigioso 3° posto assoluto.

 

   

           "Perrier" F2 Frango Agosta Italo                                    Italo Cultrera piloti alla Catania Etna

 

Italo Cultrera Scuderia Etna anni 60

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it