* Home

* Scrivi


Storia......

 

Enzo Arena 

 

Enzo Arena nasce a Catania da famiglia agiata , sin da piccolo predilige l’amore per le quattro ruote e già a sette anni comincia a fare i primi passi sull’auto del nonno. La sua carriera vera e propria comincia a ventitré anni nel 1954 c on una 1100 turismo con la quale partecipa ad una Nicolosi –Etna vincendo la sua classe sul già affermato Vito Coco.Sarà la prima di una lunga serie. Il prosieguo della stagione,al volante di una Fiat 600, è un susseguirsi di vittorie di classe.
Gli anni dal 1955 al 1962 , lo vedono al volante della piccola Abarth 750 Zagato , con la quale vince tutte le gare in salita alle quali partecipa. E’ sempre in quel periodo che con una normalissima Fiat 600con la sola modifica della testata(alimentazione con 4 carburatori progetto G. Pavia), il pilota ottiene , tra lo sbigottimento generale , un 2° posto assoluto nella Coppa Belmonte battendo auto ben più potenti quali le Lancia 2500 e le Fiat 8 V. Continuando nella sua escalation Arena, acquista una Abarth bialbero, con la quale debutta alla 12 ore di Monza sotto i colori della Scuderia Ambreuse.Privato tra vetture ufficiali, parte in pol position e guida 3/4 di gara in testa nonostante il copilota collabori poco e malgrado la sostituzione di una lampadina posteriore richieda una sosta ai box di circa 15 minuti Arena arriva tra i primi quattro. Vincono la gara la Coppia Zagato-Poltronieri (il noto commentatore televisivo della F.1, fino alla fine degli anni 80 alla Rai.) Ma il trionfo morale è per Arena e gli avversari lo riconoscono cavallerescamente. Con la stessa vettura si contano fino al 1962 solo vittorie: Targa Florio (vittoria di classe)Giro delle Calabrie 1° assoluto,e Brescia –Lumezzane. Nel 1963 Enzo Arena è già un pilota di un certo spessore ; tant’è che Carlo Abarth lo chiama a Torino come pilota –collaudatore. Con queste vetture Arena si aggiudica alcune vittorie di classe a bordo delle Abarth e domina sui circuiti tedeschi dell’Avus, Hockenheim Nürburgring con piazzamenti di notevole rilievo nella classifica assoluta. La sua fama gli consente di avere affidata alla prestigiosa Targa Florio del 1964, una Ford Cobra dall’allora manager Peter Schelby, dove nonostante la presenza di piloti come Dan Gurney e e Phil Hill che allora dominavano le scene mondiali ,il pilotino (data la sua statura) si tolse lo sfizio di fare il giro più veloce sulle Madonie.La Ford dopo quella prestazione sul giro gli fa continuare la stagione da pilota ufficiale con il consenso di Carlo Abarth, fino al triste giorno dell’incidente al Nürburgring dove il pilota si schianta contro un albero a 200 orari. Quando lo estraggono sembra non ci sia nulla da fare ma dopo una lunga convalescenza in Germania di un anno, il pilota l’anno dopo ,ritorna alle corse. Nel 1965 riprende a correre grazie al suo caro amico Virlinzi e corre per la Ford Italia.Al volante di una Ford Cortina , si aggiudica sette vittorie tra le quali un primo posto assoluto a Pergusa. In virtù di ciò la Porsche gli affida un modello Carrera per disputare la Targa Florio del 1967. Arriva con l’amico e co-pilota Pucci a ridosso di piloti come Bandini,Baghetti, Mairesse.Con la Porsche si aggiudica un primo posto nella sua classe e un 3° posto assoluto nella classifica generale. La Porsche lo vorrebbe, ma motivi familiari lo costringono a rinunciare. Lo si vedrà qualche anno dopo ad una Catania –Etna su Alfa Romeo GTA, dove ottiene un 2° posto assoluto in classifica generale. Partecipa pure a qualche giro di Sicilia. Da quel momento inizia la sosta più lunga della sua carriera ; restano i ricordi stupendi ed una leggenda che dura fino ai nostri giorni. Oggi Arena abita a Catania e per chi ha vissuto quegli anni di grande automobilismo, suscita grande emozione vederlo ancora cosi passionale e competente nelle sue disquisizioni di automobilismo. La sua bacheca parla chiaro, le sue coppe sono una miriade, oltre i vari riconoscimenti per i piazzamenti alla TARGA.
 

 

 

       

 

 

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it