* Home

* Scrivi

 

16-apr-2015 22:15

 

 

Un breve recente intervento

su Facebook

 

                                           di Renato Sgroi Santagati
 

 

 

 

“Un amico ha recentemente scritto che Renzi sta distruggendo il PD. Ammesso e non concesso che sia vero, ritengo che, se Renzi distruggesse solo il PD (o qualsiasi altro partito), non sarebbe affatto un male...Il guaio è che sta distruggendo l'Italia! A mio avviso, infatti, le sue manovre, le sue iniziative (sbandierate con ostentato orgoglio), il suo ottimismo fasullo e le sue tante bugie strumentali (ma solo al proprio tornaconto politico) hanno fin qui perseguito ed ottenuto un solo disastroso risultato: l'annientamento del ceto medio, cioè dell'unica vera fonte di lavoro del Paese. Sovraccaricare di tasse, imposte e balzelli l'imprenditoria ed i professionisti ha infatti significato e significa impoverire l'una e gli altri e di conseguenza fare lievitare sempre più la disoccupazione. Vorrei chiedere al giovane " Pinocchio" che ci governa: hai mai visto un "povero" creare nuovi posti di lavoro? Sono peraltro certo che, da autentico re del bluff, Renzi sarebbe capace di trovare una risposta pronta (quanto mendace) anche a questa domanda: il nostro ragazzaccio fiorentino è un abile imbonitore, ma fa i conti senza l'oste e, in questo caso, l'oste è la realtà. Governare l'Italia infatti significa dovere fare, prima o poi, i conti con la realtà del malessere del Paese; con la realtà delle file dei vecchi e dei nuovi poveri innanzi alla "Caritas"; con la realtà dei quasi quattro milioni di disoccupati che rappresentano il problema più drammatico per l'economia del Paese; con la cruda realtà di una Nazione disarmata dai disastrosi tagli alle spese della Difesa (di fronte all'immane pericolo rappresentato dalla fanatica ISIS, giunta a sole centotrentamiglia dalle coste siciliane); con la realtà del tremendo ed ormai incolmabile divario tra il Nord ed il Sud del Paese; con la realtà dell'inaccettabile contrasto tra le pensioni sociali (di poche centinaia di euro al mese) e le vergognose pensioni d'oro (di decine di migliaia di euro al mese) tuttora percepite da chi si è arricchito grazie ai privilegi della politica (e grazie agli incarichi riservati dalla politica ai propri fedelissimi); con la realtà della fuga dei capitali all'estero; con la realtà della fuga dei nostri giovani all'estero in cerca di lavoro; con la terribile realtà della dilagante corruzione di una classe politica che ha infangato il nostro Paese (con scandali, casi di malasanità ed inefficienze degli apparati più importanti di una nazione, quali quello della Giustizia e quello dell'Istruzione). Altro che "ottanta euro"! Altro che Jobs Act! Altro che le "storie di vita concreta" e le promesse da marinaio di cui Renzi parla su Facebook o cinguetta su Twitter! Propaganda e... parole, parole, parole. Si accorgerà il nostro fischiettante Premier, prima o poi, che le bugie hanno le gambe corte e che, di conseguenza, non potrà ingannare l'intero Paese per sempre?”
Spero sinceramente di sbagliarmi, ma temo che la situazione del nostro Paese, checché ne dica il nostro ineffabile Renzi, si stia ulteriormente incancrenendo.


6.4.2015                                                             Avv. Renato Sgroi Santagati

 

 

--------------------------
“Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre” (Abraham Lincoln).
 

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it